CSPORT PER RUNDONATO 2022 @ SAN DONATO MILANESE

09/05/2022
da CSport Marketing

Il meteo incerto della settimana, che annunciava una gara bagnata dalla pioggia, non ha frenato la voglia di movimento dei sandonatesi che dopo due edizioni prudenzialmente annullate a causa della pandemia Covid-19, attendevano con impazienza di poter tornare a correre la loro stracittadina.

La RunDonato ha invece smentito qualunque previsione avversa e per la partenza, data puntuale alle ore 9 dalla pista del Centro Sportivo Enrico Mattei di San Donato Milanese, si è vestita di un timido sole proponendo una temperatura ideale ad accompagnare la corsa degli oltre mille partecipanti.

Le due prove in programma erano rigorosamente non competitive, ma la cronaca riporta comunque che si sono presentati per primi al traguardo dei 5 km sotto l’arco blu della RunDonato Pablo Miranda tra gli uomini, in 26’25”, e Silvia Capuzzoni tra le donne, in 27’59”. A prevalere nella prova doppia, che proponeva il riscontro cronometrico grazie alla disponibilità di un chip elettronico, sono stati Marco Di Lascio in 39’45” e Leila Romeo in 48’43” (la classifica della prova doppia è disponibile, in ordine di pettorale, sul sito endu.net).

La grande macchia gialla dei partecipanti è andata poi a riempire il villaggio allestito all’interno dell’impianto con la zona ristori e gli stand delle cinque associazioni – AVO, Associazione Cuore Fratello, Banco di solidarietà, Aicca e Aiutiamoli a vivere – che con i loro volontari sul percorso hanno dato un supporto fondamentale per la riuscita della manifestazione organizzata dal Comune di San Donato per la promozione della pratica sportiva e dei benefici del tenersi in forma attraverso la corsa e il cammino, ma anche per dare attenzione e riconoscimento al valore del volontariato. Come da tradizione, il ricavato della RunDonato sarà infatti interamente devoluto alle associazioni citate.

Il weekend sandonatese all’insegna della corsa era partito nella mattinata di sabato, alle 10.30, con la RunDonatina, la prova sui 1.609 metri del miglio riservata ai più piccoli che non si sono fatti intimidire dal tempo uggioso e che ha visto primeggiare Filippo Pascali, Riccardo Tozzini e Francesco Pascali tra i bimbi e Margherita Boris, Delphine Napoleoni e Ilaria Bartolini tra le bimbe.

A farla da padrone in entrambe le giornate sono stati l’entusiasmo di grandi e piccini e la voglia generale di tornare a socializzare. L’atmosfera di festa è testimoniata dalla gran mole di fotografie che a 24 ore dal termine della manifestazione saranno disponibili sulla pagina Facebook della RunDonato.