"CAMMINARE FA BENE, ANZI BENISSIMO!": IL CONVEGNO FIRMATO WALKING WEEK

21/10/2022
da CSport Marketing

Nell’ambito delle attività culturali proposte dalla Walking Week, primo vero “contenitore” di attività ed eventi dedicati per un’intera settimana al cammino, si è tenuto stamattina a Palazzo Castiglioni, sede milanese della Confcommercio, in Corso Venezia, il convegno Camminare fa bene, anzi benissimo!.Per la prima volta l’attività del cammino, sempre più spesso indicato col termine inglese di “walking”, è stata affrontata in maniera articolata, con grande attenzione alle peculiarità che ne fanno un toccasana per la salute di persone di tutte le età e livello di forma fisica, oltre che un’attività sportiva a tutti gli effetti. Il convegno è vissuto di due distinte parti, comunque conseguenti. La prima, Guadagnare in salute, ha visto eminenti studiosi dispensare i migliori consigli di carattere scientifico per una pratica del cammino, declinato in tutte le sue forme, consapevole e il più possibile lungimirante. La seconda parte, Milano città del Walking, di fatto una tavola rotonda, ha evidenziato, grazie anche alla presenza di importanti ospiti istituzionali, la sempre maggiore vocazione della città come walkable city o, se si preferisce, città del camminare.

Il Convegno

Cinque i relatori che hanno animato la parte scientifica del convegno. Ha iniziato il prof. Fabio Esposito, Presidente del Comitato di Direzione della Scuola di Scienze Motorie dell’Università di Milano. La sua relazione “Walking: che effetto fa?” ha chiarito qual è la risposta fisiologica all’attività del cammino, spiegando cosa induce in termini di prevenzione nei vari organi e nei sistemi cardiocircolatorio, respiratorio e muscolare.

Il prof. Stefano Carugo, del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità presso l’Università degli Studi Milano, ha invece affrontato “L’importanza della prevenzione” dalle malattie generate dalla sedentarietà, facendo chiarezza sui corretti stili di vita e su un’adeguata attività fisica attraverso il cammino.

Quanta e quale debba essere tale pratica è stato spiegato dal prof. Matteo Bonato, ricercatore del dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università di Milano, con l’intervento “La salute passa anche per l’attività fisica”, in cui ha indicato la durata e l’intensità del cammino, da abbinare peraltro a un moderato potenziamento per contrastare la perdita di forza muscolare connessa all’invecchiamento del nostro corpo.

Ma camminare è un’ottima protezione, oltre che un rimedio, anche in caso di problemi cardiocircolatori, come ha spiegato il dott. Gabriele Tumminello, cardiologo del Policlinico di Milano, che con l’intervento “Coronaropatie e walking: fine della storia o inizio di un bel percorso?” ha rimarcato come un infarto non escluda l’attività fisica, in particolar modo il walking, una “buona abitudine” che va a negare una situazione di disabilità e induce invece a uno stile di vita più sano e dinamico.

La chiusura degli interventi è stata della psicologa dello sport dott.ssa Adriana Lombardi che col suo “Camminare fa bene alla mente”, ha spiegato come il walking smorzi stress e ansia, funga da antidepressivo, migliori l'umore, affini il pensiero aumentando la creatività, e svolga anche una funzione sociale, visto che si cammina spesso in compagnia, chiacchierando, in un contesto ameno che si può trovare anche a Milano, una città in cammino.

La tavola rotonda “Milano città del walking”

Proprio dal richiamo a Milano come città del cammino è partita la seconda parte del convegno, con l’intervento “Promuovere l’attività fisica sul territorio: i Gruppi di Cammino dell’ATS Milano Città Metropolitana”, in cui la dr.ssa Cristina Morelli, Dirigente medico UOC per la Promozione della Salute ATS Città Metropolitana, ha illustrato le dinamiche strutturali, le strategie aggregative, la promozione della salute e le attività sul territorio dei gruppi che camminano a Milano e nell’Hinterland.

A seguire, la tavola rotonda Talk about walk in cui si è discusso della effettiva realtà di Milano come città sempre più proiettata verso una mobilità caratterizzata da nuove necessità e relativi servizi per i suoi abitanti. L’incontro è stato animato in particolare dai contributi appassionati dell’Assessora alla Mobilità del Comune di Milano Arianna Censi e del preside della facoltà di Scienze Motorie, il prof. Fabio Esposito.

La prima, camminatrice assidua, ha ribadito quanto sia necessario un cambiamento culturale che porti i cittadini a comprendere e accettare limitazioni in abitudini consolidate e però decisamente nocive per la salute. Decisioni giudicate talvolta impopolari, ma che non possono attendere oltre per essere attuate. Un salto di qualità che presuppone buon senso abbinato a lungimiranza.

Prendendo spunto dalle considerazioni della dr.ssa Censi e citando l’interazione della sua facoltà col territorio come terza missione – dopo la ricerca e la didattica –, il prof. Esposito ha ricordato la collaborazione dell’Università con il Comune di Milano per la realizzazione di iniziative che contribuiscano alla crescita culturale dei cittadini, a cominciare dai più giovani.

Presentato il Walking Day

In chiusura, il prof. Roberto Ciufoletti, presidente di OPES Lombardia, ha presentato il Walking Day, tradizionale appuntamento milanese che vedrà disputare la sua ottava edizione consecutiva domenica prossima 23 ottobre.

Camminata non competitiva aperta alle persone di ogni età e livello di forma fisica, il Walking Day torna a proporre due percorsi a scelta dei partecipanti – da 5 km o da 10 km – all’interno del Parco Sempione.

L’unica differenza rispetto alle precedenti edizioni è l’area di partenza e arrivo – oltre che di collocazione del villaggio Promo Point attivo sin dalla giornata di sabato 22 ottobre – presso l’Arco della Pace anziché in Piazza del Cannone.

Due i brand partner dell’edizione 2022 del Walking Day: Cuore e Levissima Natura. Per Cuore si è pronunciata Fausta Fiumi, Marketing and New Business Director della Divisione Food di Gruppo Montenegro: «Una sana alimentazione e il mantenimento di uno stile di vita corretto sono da sempre valori presenti nel DNA della marca Cuore. Per questo motivo prosegue la partnership con Walking Day, evento italiano dedicato interamente al walking, alla portata di tutti, senza limiti di età o necessità di particolari abilità sportive».

«Siamo orgogliosi di sostenere un’iniziativa così importante, inclusiva e sostenibile come il Walking Day e di essere al fianco di tutti coloro che hanno a cuore la camminata come abitudine di benessere e rigenerazione – ha dichiarato Veronica Patruno, Brand Manager Levissima –. Eventi come questo rappresentano un’occasione per dare un valore aggiunto all’esperienza della urban walking nel cuore verde della città: Levissima Natura, infatti, con i suoi ingredienti 100% Naturali infusi a freddo, dona un’idratazione di gusto, permettendo alle persone di riconnettersi con la natura e i suoi sapori autentici».

INFO UTILI

Termine per l’iscrizione: sabato 22 ottobre alle ore 18.

Quote d’iscrizione: 12 € per i maggiori di 4 anni; 5 € per i minori di 14 anni (per tutti pettorale, t-shirt e pacco ristoro).

Dove iscriversi: • Online, sul sito dell’evento www.walkingday.it (entro le 14 del 21 ottobre • Presso il Promo Point all’Arco della Pace, sabato 22 ottobre dalle ore 10 alle 18. • Presso i punti vendita indicati sul sito walkingday.it

Ritiro pettorali: è previsto presso il Promo Point all’Arco della Pace sabato 22 ottobre dalle ore 10 alle 18 e domenica 23 ottobre dalle ore 8 alle 9.30. Non è previsto deposito borse.

La partenza: è prevista alle ore 10.00 dall’Arco della Pace.

Unica prescrizione: vietato correre!

Walking Day Milano è promossa da Opes, Ente di Promozione Sportiva, e organizzata da PromoS Italia e Csportmarketing. Partner dell’iniziativa sono Cuore, Levissima Natura e 50&Più. Media partner: Mi-Tomorrow e Dimensione Suono Soft.


RIFERIMENTI ONLINE

Internet: walkingweek.it , walkingday.it

Facebook: Walking Week , Walking Day Italia

Mail: info@walkingday.it


Ufficio Stampa Walking Week e Walking Day
Csportmarketing - Marco Marchei
ilmarchei@gmail.com

335.1312276